La storia delle canzoni di Natale. Quelle che un tempo venivano chiamate carole. Alcune hanno una tradizione antica, altre sono a noi più vicine, ma tutte portano lo spirito del Natale.

Su Blog della Musica vi racconto come sono nati questi evergreen natalizi, con aneddoti e curiosità, e con i testi e le traduzioni in italiano. Di seguito i link.

Non è Natale senza “White Christmas”: storia della mitica canzone di Irving Berlin

Vi capita mai di trovare una playlist di canzoni natalizie senza White Christmas? Impossibile. Oppure un Christmas album di un qualunque artista più o meno famoso senza quella traccia? Inconcepibile. Semplicemente perché White Christmas è la canzone di Natale e ormai ha superato la veneranda età di ottant’anni, ma è sempre arzilla come una ragazzina.

“Happy Xmas (War Is Over)” di John Lennon: una delle canzoni natalizia più amate di sempre

La genesi di Happy Xmas (War Is Over), pubblicata nel 1971 da John Lennon & Yoko Ono e accreditata come Plastic Ono Band, con la partecipazione dell’Harlem Community Choir. Eccovi tutta la storia di questa stupenda canzone.

“All I want for Christmas is you” di Mariah Carey: una delle canzoni natalizie più popolari di sempre

Pur essendo relativamente giovane, All I Want for Christmas Is You, pubblicata nel 1994 da Mariah Carey, è forse la Christmas song più amata dalla gente. Radio, TV, pubblicità, centri commerciali, la trasmettono ininterrottamente nei giorni del Natale. Ecco storia, testo e traduzione di una canzone natalizia ormai mitica.

“The First Noel”: storia di uno dei più antichi canti tradizionali

The First Noel, noto anche come The First Nowell, NOEL (o Noël), è un canto natalizio tradizionale inglese che affonda le sue origini nel XV secolo, in Cornovaglia, almeno nella sua forma orale. C’è addirittura chi ipotizza che risalga al XIII o XIV secolo, ma sono ipotesi difficilmente dimostrabili. Questa carola fu pubblicata per la prima volta nel 1823, ma fu nel 1833, con l’inserimento nel famoso Christmas Carols Ancient and Modern, che il canto crebbe di popolarità.

Autore

Silvio Coppola

Silvio Coppola è nato a Salerno. Musicista, scrittore, giornalista e conduttore radiofonico. È stato redattore per riviste specializzate di computer music, ha suonato nei migliori locali e piano bar della Campania, ha collaborato con il grande drummer napoletano Tullio De Piscopo, con cui ha composto due canzoni. Nel 2020 è uscito il suo primo fantasy e nel 2022 il seguito della saga, entrambi con La Ruota Edizioni.