Ringrazio Silvio Coppola (@silvio.coppola.9) per avermi concesso un’intervista. L’ho trovata davvero piacevole, spero che piaccia anche a voi. Vi invito a cercare qui su Youtube le soundtrack ufficiali del romanzo, composte dall’autore stesso… sono bellissime.

Recensione dalla mia pagina instagram @bibliotecamentale: Buon lunedì, lettori! 😊 Malgrado lo studio sfrenato, ho portato a termine la leettura di “Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico” di Silvio Coppola. Si tratta, credo, del primo libro di una promettente saga a metà tra l’urban fantasy e il fantasy storico. Infatti la trama è molto particolare e si dispiega attraverso varie epoche tra i secoli XV e XX, fino a ricongiungersi ai giorni nostri. Il protagonista è l’undicenne Daniel Dante, adolescente dalle spiccate doti intellettuali e inconsapevole Prescelto per ritrovare il “De Occulta Mathematica”, un testo antico e misterioso, conteso tra i Guardiani del Tempo e la Setta del malvagio Natal Teid. Tra i vari personaggi storici realmente esistiti, fanno parte dei Guardiani il musicista Vivaldi, l’alchimista Casanova e la poetessa Veronica Franco. Questi faranno da guida al giovane Daniel, al qualche si affiancheranno anche gli amici della Compagnia del Lumen Magico e i suoi familiari. La moltitudine di personaggi è stato un saggio espediente dell’autore per poter alternare scene e tipi di narrazione diverse. Il finale, sebbene autoconclusivo per la prima missione di Daniel Dante, lascia presagire possibili sequel. Non voglio fare spoiler, ma l’Homo Potens mi ha molto intrigata… leggete per scoprire di cosa si tratta! 😋 Lo stile dello scrittore è scorrevole e accattivante, in grado di appassionare un pubblico di età prevalentemente adolescenziale. Nonostante ciò, il romanzo tratta temi di vario genere, tra cui la storia, la filosofia e la mitologia antica, quindi possono apprezzarlo anche lettori adulti. Vi consiglio caldamente di cercare su Youtube le soundtrack dell’opera, composte dall’autore stesso… sono davvero spettacolari! 🎶 Sentiti complimenti anche a La Ruota Edizioni per l’ottima impaginazione, l’assenza di refusi (merce rara!), la splendida copertina e l’utile elenco di personaggi, posto vicino all’indice.

Autore

Silvio Coppola

Silvio Coppola è nato a Salerno. Musicista, scrittore, giornalista e conduttore radiofonico. È stato redattore per riviste specializzate di computer music, ha suonato nei migliori locali e piano bar della Campania, ha collaborato con il grande drummer napoletano Tullio De Piscopo, con cui ha composto due canzoni.